Si avvicina l’appuntamento 2013 con la dichiarazione dei redditi, ma non tutti i contribuenti che ne hanno percepiti sono chiamati all’adempimento. Vediamo chi è esonerato.
=>Quando presentare la dichiarazione dei redditi
Non è obbligato a presentare la dichiarazione dei redditi chi ha percepito durante il 2012 redditi riferiti alla sola abitazione principale (con relative pertinenze) o al lavoro dipendente (o collaborazione) corrisposti da un solo datore di lavoro che effettua le ritenute di imposta, a meno di non avere spese deducibili di cui chiedere la detrazione dalle tasse già versate.
Nel caso di CUD multipli, per evitare di presentare la dichiarazione dei redditi, è possibile chiedere all’ultimo datore di lavor0 di effettuare un conguaglio in busta paga.
Nessuna dichiarazione neanche in caso di redditi esenti come pensioni sociali, redditi soggetti ad imposta sostitutiva o a ritenuta alla fonte a titolo di imposta.
Niente obbligo di dichiarazione, poi, se il reddito da lavoro – al netto dell’abitazione principale e delle relative pertinenze – è inferiore a:
- 8.000 euro per chi ha meno di 75 anni;
- 7.750 euro per chi ha più di 75 anni;
- 7.500 euro per i pensionati;
- 4.800 euro per attività non esercitate abitualmente o da lavoratori autonomi;
- 500 euro per i redditi di terreni e fabbricati.