La Commissione Lavoro e attività produttive del Consiglio della Regione Campania ha dato il via libera al nuovo testo di legge unificato in materia di sicurezza sul lavoro, che sarà poi presentato in aula per ottenere l’approvazione definitiva.
=> Incentivi per la sicurezza alle PMI campane
Una proposta di legge volta a riorganizzare e potenziare la normativa sulla sicurezza sul luogo di lavoro, anche attraverso la collaborazione con i sindacati.
Tra le novità previste, la creazione di un registro delle “imprese sicure” che mettono in pratica le misure di prevenzione e promuovono nuovi investimenti sulla sicurezza, beneficiarie di agevolazioni nell’attribuzione degli appalti pubblici.
=> Sicurezza Lavoro: infortuni in aumento
Si parla, inoltre, della realizzazione di un’anagrafe dei cantieri, introducendo anche nuovi criteri di valutazione utilizzati durante le gare appaltatrici (il bando di gara deve specificare tutti gli elementi di valutazione che riguardano il rispetto della nuova normativa e l’adozione, da parte dell’impresa, di misure volte a proteggere l’incolumità dei lavoratori).