Per trasmettere all’INPS le autocertificazioni online, necessarie per ottenere il bonus per il reimpiego di lavoratori che percepiscono ammortizzatori sociali in deroga, è ora disponibile un nuovo sistema per le dichiarazioni di responsabilità: con il messaggio INPS 1715/2010 si ufficializza l’utilizzo di “DiResCo“, “Dichiarazioni di Responsabilità del Contribuente”.
Come previsto dalla legge 33/09, la richiesta del bonus deve essere trasmessa esclusivamente per via telematica entro il mese successivo a quello dell’assunzione o entro il 28 febbraio 2010.
Per la procedura ecco i dati necessari: matricola aziendale, (su cui verranno effettuati i controlli) e dati del lavoratore assunto (con cui riempire il modello già parzialmente compilato).
È inoltre possibile scegliere tra le dichiarazioni di responsabilità già predefinite, semplicemente barrando la soluzione prescelta.
A questo punto i datori di lavoro non devono inviare nessun’altra domanda e sarà l’INPS a comunicare l’ammissione all’incentivo e in caso di diniego ne spiegherà i motivi.
Con questa nuova procedura telematica le aziende potranno richiedere e ottenere il bonus più in fretta, grazie alla semplificazione dei processi, veicolati ora su un’unica piattaforma per tutte le dichiarazioni di responsabilità previste dalla normativa per i datori di lavoro.