La crisi economica ha inciso anche sul mercato dell’Information Technology nel 2009, chiudendo l’anno a -4.6%. Tuttavia, gli analisti sono fiduciosi e scommettono sulla ripresa, soprattutto per alcuni comparti. Secondo le previsioni di Gartner, la crescita nel 2010 dovrebbe attestarsi a +4,6%, passando da 3.215 miliardi di dollari del 2009 a 3.364 miliardi dei prossimi dodici mesi.
A trainare il mercato dovrebbero essere i Servizi IT (+5,6%), i Software (+4.9%), seguiti da Telecomunicazioni (+4,7%) e relativi Servizi TLC (+4,2%).
Purtroppo, non si prevede ancora una ripresa reale per il comparto Hardware che a fine anno segnava -13,9%. Nel 2010, pur invertendo il trend, non andrà oltre l’1,6% di crescita.
Si evidenzia tuttavia che l’ottimistico quadro IT dovrà tenere conto di un mondo a due marce, dove i paesi emergenti potranno mettere in campo tutto il loro potenziale di crescita mentre i mercati più consolidati, tra cui quello europeo, giapponese e americano, risulteranno più contratti e lenti nel recupero.