Per sostenere la competitività delle imprese del territorio, la Regione Lombardia e le Camere di Commercio locali hanno messo a disposizione delle Pmi dei voucher destinati a finanziare le missioni all’estero.
Con l’obiettivo di agevolarne la richiesta, le domande di accesso al bando “Fiere Internazionali in Lombardia “ (manuale) possono essere presentate online.
Quando? Almeno 10 giorni prima dell’inizio della missione, per un massimo di quattro voucher per iniziative in programma nel periodo 1 febbraio 2010 – 1 febbraio 2011.
Per “missione all’estero” si intende la ricerca e selezione di partner sul mercato-obiettivo, l’organizzazione degli incontri d’affari in spazi ad hoc, l’assistenza con personale qualificato.
Per effettuare la richiesta è necessaria la partecipazione di almeno 5 imprese lombarde. L’assegnazione del voucher verrà comunicata direttamente tramite email.
Il voucher coprirà esclusivamente le spese di realizzazione della missione fatturate (ad esclusione dei costi di viaggio, vitto e alloggio) e cambia a seconda del Paese di destinazione selezionato: per Giappone, Australia, Oceania, USA e Canada è previsto un contributo al lordo delle ritenute d’acconto di 2.604,18 euro; per Asia, Russia, America Latina, Mediterraneo e Africa di 2.083,34 euro; per UE 15 e Svizzera di 1.041,68; per l’Europa di 1.562,50 euro.