Tratto dallo speciale:

Bando Ue per l’imprenditoria femminile

di Noemi Ricci

Pubblicato 8 Gennaio 2010
Aggiornato 20 Febbraio 2012 16:05

logo PMI+ logo PMI+
Pubblicato un nuovo invito a presentare progetti che mirino alla creazione di una rete europea delle ambasciatrici, per promuovere lo spirito imprenditoriale rosa, con un plafond totale di 545 mila euro

Pubblicato un nuovo bando nell’ambito del “Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione – CIP (2007-2013)” che, con un fondo complessivo di 545.000 euro, mira alla creazione di una rete europea delle ambasciatrici che diano vita ad un «contesto in cui imprenditori e imprese familiari possano prosperare e che sia gratificante per lo spirito imprenditoriale», incoraggiando lo spirito imprenditoriale femminile.

L’invito è rivolto alla piccola imprenditoria rosa che non fa ancora parte della rete, con lo scopo di allargarne e migliorarne la copertura geografica.

L’idea è far si che le imprenditrici più esperte, le ambasciatrici, mettano la propria esperienza a disposizione delle donne attive professionalmente e delle studentesse incoraggiandole a diventare imprenditrici.

Pertanto i candidati dovranno identificare le ambasciatrici, le possibili categorie di imprenditrici interessate nel proprio paese e il tipo di attività promozionali che si intende intraprendere. Il tutto verrà poi valutato sulla base di alcuni indicatori a livello nazionale e a livello europeo.

Possono presentare domanda le persone giuridiche, le società costituite e registrate in conformità con il diritto del proprio paese e i soggetti pubblici o privati che si occupino di promozione e/o sostegno all’imprenditorialità.

I progetti saranno finanziato per un contributo massimo del 50% dei costi totali ammissibili per un importo medio di circa 50.000 euro a progetto. Si prevede inoltre la selezione di circa dieci progetti nazionali, con una media di dieci imprenditrici-ambasciatrici per rete.

Il termine ultimo per la presentazione delle domande è fissato per il 12 marzo 2010.