Nuove risorse in arrivo alle imprese artigiane lucchesi grazie a un accordo tra Banca del Monte di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Confartigianato. I fondi erogati saranno finalizzati a sostenere le esigenze creditizie delle aziende favorendo nuovi investimenti.
=> PMI Toscana: nuovi servizi avanzati a disposizione
La Convenzione prevede che la Fondazione CR Lucca si impegni nel reperimento della metà dei fondi necessari per finanziare le imprese artigiane locali, dando vita presso BML a un deposito di durata variabile.
Grazie ai fondi stanziati saranno attivati prestiti alle imprese di durata compresa tra 18 e i 60 mesi e a tassi contenuti: i finanziamenti dovranno supportare i costi degli investimenti o favorire il ripristino della liquidità aziendale.
=> Mutui e prestiti facili: la mappa delle Regioni
Confartigianato, invece, fornirà assistenza alle imprese artigiane sui programmi finanziabili. Questo il commento del Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Arturo Lattanzi:
«Si tratta di un’iniziativa importante che può essere di grande supporto alle politiche e alle strategie delle imprese del comparto artigiano. Alle imprese, soprattutto in un momento così difficile, serve fiducia, e l’accesso al credito, naturalmente a condizioni favorevoli, può davvero diventare un vantaggio reale oltre che un elemento in grado di imprimere una forte scossa benefica all’intero sistema economico e produttivo e di favorire, quindi, la ripresa.»