Mentre i riflettori sono puntati sul CES 2013 in corso a Las Vegas (scopri le novità presentate), arrivano due attesi annunci da parte di RIM e Samsung relativamente al comparto degli smartphone.
Research in Motion promette battaglia ai rivali Apple e Samsung annunciando per il 2013 il lancio di almno sei nuovi dispositivi dotati di tecnologia Blackberry 10 mentre Samsung ha ufficializzato l’arrivo del modello GT-i9105, meglio noto come Galaxy S II Plus.
Due novità che andranno ad aggiungersi alla schiera dei device adatti anche all’uso professionale:
=>Scopri i migliori smartphone per il business
Blackberry
Per quanto riguarda Blackberry 10, il primo dei sei prodotti non tarderà ad essere presentato, visto che RIM aveva già anticipato la preparazione di un imminente evento pubblico di presentazione per svelare le nuove linee di prodotti, attesto approssimativamente entro la fine del mese.
=>Scopri BlackBerry 10 per il business
Galaxy S II Plus
Per il Galaxy S II Plus, il nuovo smartphone atteso e ipotizzato da circa un anno, sarà equipaggiato con sistema operativo Android nella versione 4.1.2 Jelly Bean personalizzato con l’interfaccia TouchWiz di proprietà Samsung.
Sarà quindi un’evoluzione dell’ormai noto SII, con una serie di novità in termini hardware, che non riguarderanno tuttavia il display Super AMOLED Plus da 4,3 WVGA già presente nella precedente versione.
La connettività sarà garantita dall’HSPA, dal WiFi 802.11 a/b/g/n e dal Bluetooth 3.0, che si aggiungerà al GPS Glonass, alla fotocamera frontale da 2 megapixel, allafotocamera posteriore da 8 megapixel ed al processore dual core da 1,2 GHz. La memoria interna dello smartphone sarò di 8GB, estendibile tramite schede microSD almeno fino a 32 GB.
=>Confronta con il Samsung Galaxy S III SAFE
Sul mercato arriverà in due possibili varianti, ovvero white e dark blue, mentre si dovrà ancora attendere per conoscere il prezzo e la data di commercializzazione.
Si dovrà attendere anche per comprendere pienamente le motivazioni che hanno spinto Samsung ad annunciare questa nuova versione, poiché effettivamente non è troppo evoluta rispetto alla precedente ed ha lasciato l’amaro in bocca agli appassionati che attendevano invece novità sul Galaxy S IV.