La Regione Liguria ha stabilito una nuova soglia di reddito per ottenere l’esenzione dal pagamento dell’IRPEF, valida quindi per i redditi fino a 27mila euro e non più per quelli fino a 30mila.
=> IRPEF, IRAP e IRES 2012: in scadenza acconto
La decisione è dovuta alla necessità di compensare la riduzione delle entrate come certificato dal tavolo di monitoraggio del Ministero delle Finanze e del Ministero della Salute.
Alla riduzione della pressione fiscale, tuttavia, corrisponde anche la riduzione della platea dei contribuenti che fino all’anno scorso coinvolgeva le persone con redditi fino a 30mila euro.
L’assessore regionale al Bilancio, Pippo Rossetti, ha illustrato nel dettaglio la manovra che ha portato alle modifiche annunciate in merito alle esenzioni dell’addizionale regionale.
=> Legge di Stabilità: eliminati sconti IRPEF, retroattività e IVA 11%
«La Regione Liguria si era presentata al tavolo di monitoraggio del Mef e del ministero della Salute con un disavanzo sanitario nel 2011 di 143 milioni di euro che avevamo coperto con la cartolarizzazione e con le risorse della fiscalità, esentando i contribuenti fino a 30mila euro. La precedente manovra era supportata dalle stime effettuate dal Ministero, nel mese di luglio, sui gettiti IRPEF e IRAP. Una previsione che il 4 dicembre è stata rivista al ribasso in quanto il ministero ci ha comunicato che, a causa della congiuntura economica sfavorevole, si avrà un minor gettito stimata dal dipartimento delle Finanze del Mef in circa 10 milioni di euro».