Rimane negativo e invariato l’andamento del fatturato del mercato pubblicitario su cartaceo. Dopo un 2008 nero, l’Osservatorio Stampa FCP ha confermato il medesimo trend gennaio-ottobre 2009 a -23%.
Permane soprattutto lo stallo nel segmento periodici (da -30% 2008 a -29,5% nel 2009), similmente ai quotidiani a pagamento (da -18,8% a -19,6%). Diminuiscono inoltre gli spazi pubblicitari del -3%.
La tipologia Nazionale cala nel fatturato (- 22%), ma cresce nello spazio ADV (+8%), mentre a livello Locale si registra un -15% a fatturato e un -5% a spazio ADV.
La tipologia Di Servizio ha invece fatto registrare un -22% nel fatturato e un -2% nello spazio ADV. La tipologia Rubricata, infine, è calata del -8% in fatturato e -13% per lo spazio.
In calo anche la pubblicità sulla Free Press: – 29% nel fatturato e -21% nello spazio pubblicitario. I Settimanali subiscono una flessione nel fatturato del – 29% e nello spazio del – 17%. Male infine anche i Mensili con un -3% del fatturato e un calo degli spazi del -26%.
Non resta che investire nel Web, ormai un sempreverde con ROI garantito per inserzionisti, aziende ed editori.