Il Comune di Roma svetta in cima alla classifica nazionale stilata sulla base degli importi IMU, principalmente a causa del forte aumento delle aliquote stabilito dall’amministrazione locale che farà sborsare a ciascuna famiglia una media di 640 euro complessivi.
=> L’IMU mette a rischio le tredicesime nelle PMI
A pochi giorni dalla scadenza per il versamento del saldo, prevista per il 17 dicembre, è stata indetta una manifestazione in Campidoglio organizzata dal consigliere Pdl della IX circoscrizione Roberto Fedeli e ideatore del comitato NO #ROMACAPUTIMU, nata per protestare contro l’entità dell’imposta unica municipale.
=> Saldo IMU 2012: online calcolo e modello F24
«Saremo in Piazza del Campidoglio con un dossier su quella che è la situazione IMU a Roma e sulle conseguenze che la scadenza del 17 dicembre provocherà in questa città.
In questa sorta di conferenza stampa, cui aderiranno consiglieri municipali e altri comitati, oltre che normali cittadini esprimeremo al Sindaco le nostre preoccupazioni ed esigeremo dallo stesso impegni chiari e concreti per il prossimo anno.»
È sempre una nota del Comitato a precisare che Roma vanta le rendite catastali più alte nel contesto italiano, un fattore che rende ancora più difficile la situazione economica locale.
=> Aliquote IMU 2012 nei Comuni: come si paga a Roma e Milano
«A Roma abbiamo le rendite catastali più alte e questo penalizzerà irrimediabilmente sia i risparmi dei romani sia l’economia locale. Il centrodestra avrebbe dovuto dare ben altro esempio, in linea con gli impegni elettorali presi nel 2008. Così uccideremo anche il Natale».