Apple non offrirà più il servizio di garanzia estesa AppleCare applicata ai suoi dispositivi venduti presso punti vendita Apple Store, forse in conseguenza della denuncia Antitrust italiana per mancata trasparenza in tema di garanzia sui prodotti.
Garanzia Apple => ecco le pratiche scorrette
Anche la class action – pronta a partire contro la società di Cupertino – puntava il dito contro l’estensione di garanzia AppleCare, offerta ai consumatori per compensare il singolo anno di garanzia coperto da Apple stessa, senza specificare che in Europa e in Italia la garanzia di 24 mesi è un diritto gratuito.
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Secondo quanto riportato dal portale iSpazio, Apple avrebbe chiesto agli Apple Premium Reseller di rimuovere dai negozi ogni copia di AppleCare e restituirle ad Apple entro il 10 Dicembre per il rimborso.
L’estensione di garanzia AppleCare Protection Plan resterebbe dunque attivabile solo online, dove è possibile osservare le modifiche ai testi introdotte da Apple e relative alla garanzia: AppleCare viene ora offerta come ulteriore forma di protezione «ai due anni di garanzia del venditore previsti dalla normativa italiana a tutela del consumatore».
Scompaiono quindi i 12 mesi di garanzia offerti dalla sola Apple e che hanno tratto in inganno secondo l’accusa numerosi consumatori. Restano comunque ben evidenziati i benefici extra ottenibili tramite il supporto Apple Care e che continuano ad offrire una protezione ulteriore rispetto a quanto previsto dalla Comunità Europea.
Nonostante da Cupertino non sia stata diramata alcuna comunicazione ufficiale, la decisione sembrerebbe con tutta probabilità correlata alle critiche del Garante e delle associazioni dei consumatori.