Ancora una conferma sulla diffusione in uffici e imprese di smartphone e tablet, come strumento di lavoro: secondo Gartner, entro il 2016 due terzi della forza lavoro mondiale disporrà di un uso di un dispositivo mobile e il 40% li utilizzerà per il lavoro.
I tablet, in particolare, vengono visti come strumenti di lavoro utili: già entro quest’anno le utenze aziendali ne acquisteranno ben 13 milioni, cifra che secondo le previsioni triplicherà entro il 2016, per un totale di 53 milioni di unità.
=> Scopri i servizi e terminali più usati dai Mobile Workers
Ed anche in ambito business, dunque, Android si prepara ad essere nei prossimi anni il sistema operativo mobile più diffuso, seguito da iOS e Windows 8.
Gli analisti Gartner prevedono un futuro dominato da dispositivi Android: entro il 2016 più della metà degli smartphone acquistati a livello business sarà dotatiodel sistema operativo Google, con un aumento del 34% rispetto ad oggi.
Sempre entro il 2016, Windows 8 saprà conquistare il terzo posto dopo Android e Apple e diventerà un sistema operativo decisamente apprezzato a livello business. Parte del successo sarà dovuto a dispositivi “ibridi”, ovvero tablet che possono fungere anche da postazione desktop grazie ad una tastiera separata:
=> Scopri come sfruttare Windows 8 su tablet e smartphone in azienda
A livello mondiale, entro il 31 dicembre in tutto il mondo saranno stati venduti 821 milioni di smartphone e tablet, una cifra impressionante se si tiene conto che corrisponde al 70% di tutti i computer venduti quest’anno e che nel 2013 raggiungerà quota 1,2 miliardi, modificando così in modo sensibile il futuro dei classici Pc desktop.