Microsoft abbandona Windows Live Messenger in favore di Skype. Gli utenti e gli ambienti di lavoro che utilizzano lo storico software di messaggistica saranno spostati all’interno dell’altrettanto popolare programma VoIP.
Ciò che sembrava solo un’indiscrezione ha trovato conferma da parte di Microsoft: Windows Live Messenger sarà dismesso entro la fine del primo trimestre 2013.
=> Scopri le novità di Skype per il business
Microsoft comunicherà i passi da seguire per collegare l’account Live Messenger con quello di Skype e trasferire i contatti all’interno del client VoIP.
Windows Live Messenger, ex MSN Messenger, ha saputo raccogliere nei suoi 13 anni di vita ben 300 milioni di utenti attivi ogni mese ed è stato reso disponibile per quasi tutte le piattaforme, sia desktop che mobile.
Skype, dopo l’acquisizione da parte di Microsoft per 8,5 miliardi di dollari, è divenuto però il vero punto nevralgico per le soluzioni di comunicazione offerte dal gruppo di Redmond.
=> Leggi come sfruttare il nuovo Skype con Microsoft
La piattaforma Messenger viene comunque ancora utilizzata da Microsoft per gestire i messaggi di Skype e sta piano piano sostituendo i “vecchi” super nodi; al momento, l’80% della messaggistica di Skype è infatti gestita dalla piattaforma Messenger.
Ciò ha permesso a Microsoft di integrare Facebook e altri servizi all’interno del programma VoIP, rendendo possibile inviare anche messaggi ai contatti di Messenger, Outlook.com e Hotmail.