Le imprese prediligono le soluzioni mobili e le tecnologie consumer: si sta infatti espandendo a macchia d’olio il fenomeno BYOD (Bring Your Own Device), rafforzato dalla diffusione dei tablet e smartphone di ultima generazione.
Ed il nuovo Windows 8 sembra contribuire, migliorando la produttività Mobile in ufficio e in azienda.
=> Scopri la novità di Windows 8
Consumerizzazione IT
Secondo il report “Morgan Stanley Market Trends” di Avanade, i dispositivi aziendali di rete sono sempre più in grado di navigare in modalità wireless e la maggior parte di essi viene utilizzato anche sul posto di lavoro.
=> Leggi la Guida alla Consumerizzazione IT nelle PMI
Smartphone. In Italia, nel 63% delle aziende prese in esame la maggior parte dei dipendenti utilizza già i propri dispositivi privati sul lavoro. Nel 93% dei casi almeno un dipendente fa uso del proprio terminale mobile per scopi lavorativi e il 47% dichiara che la maggioranza utilizza smartphone per consultare email, documenti online e calendario.
Tablet. Sono considerati strategici sul posto di lavoro: il 37% del campione in Italia ha dichiarato che i dipendenti usano i tablet prevalentemente per operazioni di base, per attività aziendali avanzate di CRM, project management, creazione contenuti e analisi dei dati (47%).
Windows 8
Secondo i ricercatori Avanade, il rilascio di Microsoft Windows 8 e di Windows Phone 8 renderà possibile una nuova gamma di soluzioni di mobility per le aziende e per i dipendenti, in grado di migliorare significativamente le performance aziendali.
=> Leggi le novità per il business di Windows Phone 8
Grazie a Windows 8, smartphone e tablet potranno infatti offrire caratteristiche innovative, nuove applicazioni e servizi, in grado di migliorare la produttività aziendale e l’usabilità.