Windows 8 è disponibile in acquisto o upgrade anche in Italia: privati e aziende possono finalmente toccare con mano le novità di un sistema operativo che segna un vero punto di svolta per Microsoft, studiato per essere usato su tablet, portatili e pc e interagire in modo tradizionale o con schermo touch grazie alle funzioni della versione Windows RT.
Costi Windows 8
Windows 8 è disponibile in versione integrale o in aggiornamento diretto di una precedente versione di Windows, come Vista, XP e 7.
L’upgrade a Windows 8 Pro è in promozione a 29,99 euro (versione download).
Le aziende potrebbero decidere di attendere il rilascio di Windows 8 Enterprise, che offre anche funzionalità di gestione in remoto come Windows To Go, BranchCache e DirectAccess, e funzionalità evolute di sicurezza, come AppLocker e BitLocker.
=> CONFRONTA Windows 8 Pro e Windows 8 Enterprise
E’ possibile acquistare la licenza del sistema operativo e scaricare il file di setup oppure ordinare il DVD ad un costo superiore (59,99 euro).
Novità di Windows 8
La novità più macroscopica è l’inedita interfaccia utente, animata da tante Live Tile da usare in modo indipendente per effettuare in semplicità le operazioni più comuni.
Windows 8 permette di utilizzare la UI grafica anche come semplice alternativa al menu Start di Windows, ora non più presente nella barra delle applicazioni. Non abbandona però il classico desktop – sempre accessibile tramite apposita Tile – e indispensabile in certi ambiti di lavoro.
=> Leggi le novità di Microsoft Windows 8
L‘integrazione tra desktop e UI grafica è però uno degli elementi più discussi di Windows 8: un utilizzo produttivo delle Live Tile e una efficace integrazione potrebbero richiedere del tempo e rappresentare quindi un piccolo ostacolo ad una fruizione immediata del prodotto.
Windows 8 integra, per la prima volta nella storia degli OS Microsoft, un vero marketplace, un Windows Store al cui interno sono già presenti numerose App pronte a soddisfare ogni esigenza.
=> Guarda le App per Windows 8 sullo Store online
Le app in Windows 8 saranno aggiornate tramite sistema di notifiche, visualizzate come avvisi nel Tile Store.
Tra le altre novità di Windows 8 ricordiamo anche il nuovo Internet Explorer 10, completamente rinnovato e studiato per la modalità touch.
Infine, segnaliamo che Windows 8 integra SkyDrive, il servizio storage in versione cloud, per archiviare non soltanto documenti e file ma anche tutte le impostazioni del sistema operativo. SkyDrive, infatti, ora perfettamente integrato nel sistema e disponibile anche tramite l’apposita comoda Live Tile.
APPROFONDIMENTI E DOWNLOAD