Si apre oggi a Milano il sipario dello IAB Forum 2009, il salone della Comunicazione e dell’Advertising interattivo più atteso nel panorama web italiano. La due giorni, ospitata nei padiglioni della Fiera Milano City, sarà dedicata ai temi “Innovazione e Competitività. Il ruolo di Internet per le Aziende italiane”.
Al centro del dibattito, il ruolo dei media digitali interattivi nelle imprese: si tenterà di proporre soluzioni capaci di ottimizzare il potenziale della Rete.
Secondo gli esperti, infatti, in Italia Internet non viene ancora utilizzato al sfruttato pienamente, anche se negli ultimi due anni la pubblicità web sta registrando un successo successo senza precedenti, a scapito dei formati tradizionali.
L’Italia infatti ha segnato una crescita del 10.5%: ancora lontana dai trend degli altri paesi europei ma comunque di tutto rispetto considerando la crisi economica e il conseguente taglio degli investimenti destinati alle iniziative di comunicazione e marketing sul Web.
Per una reale rinascita del comparto dell’Advertising online si dovrà attendere il 2010 che, secondo le stime, dovrebbe chiudersi in attivo, con un trend del +6.5%.
In ogni caso, il mercato dovrà identificare nuove opportunità di crescita, tanto che tra gli interventi previsti nel corso dello IAB Forum sono stati previsti appositi workshop sulle nuove forme della della pubblicità online.
Tra gli altri, è previsto anche l’intervento del Direttore Vendite TAG ADvertising (Gruppo HTML), Giusy Cappiello, su idee innovative e Creatività Web 2.0.