Cambia il cassetto fiscale, il servizio che permette di visualizzare la propria posizione nei confronti del Fisco: la nuova versione, rinnovata nella grafica e nelle modalità di navigazione per renderla più semplice e user-friendly, è stata resa da poco disponibile online dall’Agenzia delle Entrate. Questi i dati fiscali che fornisce:
- anagrafici;
- dichiarazioni fiscali;
- condono e concordati;
- rimborsi;
- versamenti con modello F24 e F23;
- patrimoniali (atti del registro).
>> Scopri tutti i servizi telematici dell’Agenzia per profili di utenza
Informazioni consultabili tutti i giorni, festivi compresi, con l’esclusione dell’orario tra le 05.00 e le 06.00 durante il quale vengono svolte operazioni di manutenzione.
Possono accedere al cassetto fiscale anche i professionisti abilitati al servizio Entratel per conto dei propri clienti, a patto che questi abbiano inviato la delega all’Ufficio delle Entrate.
Appena si accede al servizio, questo visualizza i dati più recenti derivanti da dichiarazioni e versamenti effettuati con modello F24.
E proprio questa logica di visualizzazione è la principale innovazione del nuovo cassetto fiscale, presupponendo che all’utente interessino maggiormente le informazioni e le operazioni più recenti.
Per navigare poi nella propria storia fiscale è sufficiente clickare sulle frecce di una sorta di rotor per muoversi tra le annualità e i quadri di dichiarazione.
L’altra grande novità riguarda la possibilità di visionare le attestazioni dei pagamenti effettuati con F24.