Tratto dallo speciale:

IMU: Comunicazione 2012 prorogata

di Francesca Vinciarelli

2 Ottobre 2012 09:35

logo PMI+ logo PMI+
Proroga per la dichiarazione IMU 2012, il cui modello non è ancora stato pubblicato: chi e come presentare la Comunicazione obbligatoria sugli immobili.

Proroga per la Dichiarazione IMU 2012, scaduta il 1° ottobre (cadendo il 30 settembre di domenica) senza che fosse mai stato disposto il modello di presentazione: la data sarà stabilità nel prossimo Consiglio dei Ministri, secondo quanto reso noto dal Ministero dell’Economia e delle Finanze in un comunicato stampa.  Probabile la data del rinvio al 30 novembre 2012.

La proposta è stata avanzata dal MEF con l’obiettivo di concedere ai contribuenti un tempo maggiore per procedere al nuovo adempimento nel suo primo anno di applicazione.

Per approfondimenti sugli obblighi vai allo Speciale IMU

Comunicazione IMU 2012

L’obbligo della dichiarazione IMU è stato introdotto dal 1° gennaio 2012, quando è entrata in vigore l’imposta municipale propria sugli immobili che reintroduce la tassazione anche sulle cosiddette prime case.

La Comunicazione IMU  (<<leggi tutto) deve essere presentata in tutti i casi in cui la situazione è cambiata rispetto alla vecchia ICI. Un classico esempio è la diversa rispondenza tra dimora e residenza, o la classificazione delle pertinenze. Obbligo di Comunicazione anche in caso di acquisto di immobili o di variazione catastale che implicano una diversa rendita:

Leggi come calcolare la rendita catastale di ogni immobile

La dichiarazione IMU deve essere presentata al Comune nel quale è situato l’immobile, entro 90 giorni dalla variazione che incide sul calcolo dell’imposta.

La scadenza dei 90 giorni, per questo primo anno di applicazione IMU, era stata fissata per tutti i proprietari di immobili al 30 settembre 2012, per poi entrare in vigore in caso di variazioni rilevanti i cui 90 giorni fossero caduti fossero caduti in data successiva.

Consulta la guida completa per il calcolo IMU

Scaduta la data, però, il modello della dichiarazione IMU con le istruzioni per la sua compilazione non sono stati ancora pubblicati, anche se il MEF ha resto noto che a breve questi verranno approvati e pubblicati in Gazzetta Ufficiale.

In ogni caso la proroga è ormai necessaria e praticamente ufficiale manca solo da data esatta.