La Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) potrà essere trasmessa per via telematica dagli operatori del turismo attivi nel Comune di Roma: l’introduzione del nuovo servizio di invio SCIA online è frutto della collaborazione tra Dipartimento Turismo e dell Risorse Tecnologiche.
L’attivazione della SCIA online rientra nell’insieme di iniziative attivate del progetto “sportelli unici” all’interno del settore inerente le attività produttive ricettive.
Scopri le opportunità per imprese e operatori turistici
Tutti gli operatori e gli imprenditori che avviano un’attività alberghiera, una pensione o un servizio di affitta-camere, possono inviare la segnalazione online in qualsiasi momento senza consegnare la dichiarazione cartacea (lo Sportello Unico per la consegna dei moduli cartacei sarà aperto solo fino al 31 dicembre).
Il sistema ha inoltre un altro vantaggio: i dati delle attività ricettive si integreranno sia con i sistemi del Dipartimento Risorse Economiche per gestire i versamenti del contributo di soggiorno, sia con la banca dati degli operatori che rilasciano le autorizzazioni in materia di igiene, sicurezza e somministrazione di alimenti e bevande.
L’archivio digitale della SCIA sarà infine condiviso con la Polizia Locale e l’Ufficio Coordinamento Politiche della Sicurezza, al fine di agevolare controlli e verifiche contro l’abusivismo.