Nel corso della BlackBerry Americas Conference di San Jose (California), Research In Motion ha colto l’occasione per fare il punto sulle novità del nuovo BlackBerry 10, sistema operativo nato con l’intento di rilanciare RIM nel mercato degli smartphone business.
RIM BlackBerry 10: multitouch per il business
I primi BlackBerry 10 debutteranno a inizio 2013 e promettono, grazie al nuovo OS, di essere unici e rivoluzionari, una ghiotta alternativa ai sempre più apprezzati iPhone e Android, senza dimenticare l’avanzata dei Windows Phone.
Caratteristica particolarmente interessante in ambito business, la presenza in BB10 di un Hub centralizzato per l’accesso alle email, ai messaggi e ai social network, in grado di gestire differenti account e di integrarsi con gli impegni del Calendario, notificando le persone che parteciperanno agli impegni.
BlackBerry 10 presenta una interfaccia grafica a tessere, che mostra nella schermata principale quattro sezioni dedicate alle funzionalità più utilizzate, quali la Rubrica e l’Agenda.
I programmi non sono però visualizzati tramite i tradizionali widget, ma sono vere applicazioni miniaturizzate.
Il nuovo OS sviluppa e sfrutta il concetto di multitasking per un passaggio fluido da una applicazione all’altra; sono supportate fino ad 8 applicativi aperti contemporaneamente sul display, mentre le altre risultano accessibili scorrendo con il dito lo schermo in senso verticale.
BlackBerry 10 offre nativamente una tastiera virtuale, rivelandosi così in grado di supportare anche i dispositivi sprovvisti della tradizionale tastiera fisica; trattasi di una vera rottura con il passato, dove i dispositivi BlackBerry risultavano caratterizzati proprio dalla costante presenza di una vera tastiera.