Windows Phone 8 è pronto: secondo indiscrezioni di rete Microsoft avrebbe terminato lo sviluppo del nuovo OS Mobile, e la versione RTM sarebbe già in possesso dei produttori per essere inclusa nei primi smartphone che ne ospiteranno tale release.
Tra i primi device con Windows Phone 8: Nokia Lumia 920, Nokia Lumia 820 e Samsung Ativ S.
Con la nuova release Microsoft mira a stupire per riuscire finalmente a intaccare l’attuale duopolio iOS – Android.
Poche, tuttavia, le informazioni sul nuovo Windows Phone 8, tra cui: core basato su Windows-NT, supporto alla tecnologia NFC e alle schede micro SD, oltre a funzioni avanzate di criptazione e sicurezza.
Particolarmente interessante la possibilità di effettuare il backup dei contenuti dal proprio smartphone a SkyDrive, scoperta esaminando la versione preliminare del kit di sviluppo; elementi quali SMS, contatti, documenti, video, elenco e impostazioni delle applicazioni vengono così non solo preservati ma anche sincronizzati con i PC Windows 8.
Naturalmente, Microsoft Windows Phone 8 conterrà numerose altre funzionalità e migliorie, che si potranno testare con mano ben presto: le prevendite dei device sopra elencati inizieranno con tutta probabilità il giorno 21 ottobre, mentre la commercializzazione negli USA è prevista per il 29 ottobre.