Social Money: quale guadagno con i social media?

di Noemi Ricci

20 Ottobre 2009 11:00

logo PMI+ logo PMI+
Qual è il potenziale economico dei social network? se ne discute oggi a Milano, in occasione dell'evento Social Money promosso da Updating per Forum della Net Economy

Fare business e guadagnare con i social network: non più una chimera ma una realtà concreta per molte aziende italiane. Quali gli strumenti più efficaci? Prova a rispondere la Camera di Commercio di Milano, che fa il punto oggi su questi temi nel corse del seminario Social Money, nell’ambito del Forum della Net Economy.

Un argomento caldo sia per le imprese online sia per le aziende che per ora si limitano ad osservare la Rete e le sue potenzialità, soprattutto quelle fornite dai social network come intranet aziendali e piattaforme di marketing: Facebook, Twitter, Viadeo, ecc.

Da punto di vista delle aziende, le reti sociali posseggono un alto potenziale di business, in particolar modo per chi produce beni e servizi di grande consumo, che tramite questi canali riesce a raggiungere più facilmente i potenziali clienti.

Tra i focus dell’evento, anche l’utilizzo di estensioni di terze parti – ad esempio per i micropagamenti – e l’attenzione che i player tradizionali di Internet pongono sui social media con strumenti specializzati.

Altro aspetto importante in tema di social network è la normativa italiana e, più nello specifico, quello che essa consente o meno nell’ambito dell’utilizzo economico delle reti dei social media, dal punto di vista dei dati personali e relazionali che è possibile raccogliere.