Prossimo ad entrare in vigore, il Quinto Conto Energia continua a far discutere: ANIE/GIFI ha condotto un’inchiesta tra le aziende del Fotovoltaico associate per comprendere quanto le nuove disposizioni contenute nel testo del decreto ministeriale fossero chiare.
A quanto pare non molto, poiché le imprese hanno espresso significativi dubbi interpretativi sulla disciplina del Quinto Conto Energia:
- Periodo transitorio dal 4° al 5° Conto Energia;
- Disposizioni di salvaguardia al raggiungimento dei 6,7 mld €/anno;
- Premio Made in EU;
- Registro Impianti;
- Detrazioni fiscali e regimi speciali.
ANIE/GIFI ha dunque raccolto tutti i quesiti posti e vi ha dato una risposta in collaborazione con il Servizio Legale della Federazione ANIE.
Il risultato è stato un documento di raccolta su alcuni chiarimenti preliminari: una sorta di guida pratica al Quinto Conto Energia.
Un fascicolo utile alle aziende associate e che l’Associazione ha inviato al GSE anche se, come sottolineato in una nota stampa, il documento «non ha carattere di pubblicazione ufficiale e non intende sostituire i futuri documenti che saranno pubblicati dal GSE (Regole Applicative) o dall’AEEG».
Una sintesi del documento con le risposte legali ai dubbi delle aziende può essere richiesto online tramite l’apposita pagina sul sito web di ANIE/GIFI.
Il vademecum integrale è invece disponibile per tutte le aziende associate o affiliate all’associazione.
Ricordiamo che il Quinto Conto Energia – decreto di Attuazione dell’art. 25 del decreto legislativo 3 marzo 2011, n. 28, recante incentivazione della produzione di energia elettrica da impianti solari fotovoltaici – entrerà in vigore il 27 agosto su delibera dell’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (AEEG) essendo stato raggiunto il tetto massimo di incentivi erogabili con le tariffe del Quarto Conto Energia.
Pubblicato in Gazzetta Ufficiale
(Supplemento Ordinario n. 143 del 10 luglio)