Decreto del 22 maggio 2012 del Ministero dell’Economia e delle Finanze che disciplina i rapporti di credito e debito tra Pubblica Amministrazione (amministrazioni dello Stato ed enti pubblici nazionali) e imprese fornitrici (per somministrazioni, forniture e appalti).
In Gazzetta Ufficiale n. 143 del 21 giugno 2012.
La certificazione ottenuta (moduli per l’istanza in allegato al decreto) potrà essere utilizzata per compensare debiti iscritti a ruolo alla data del 30 aprile 2012 per tributi erariali, regionali o locali; per debiti con INPS e INAIL; per ottenere anticipazioni bancarie; per cedere il proprio credito.
La certificazione non pregiudica il diritto agli interessi sui crediti.
Beneficiari: titolari di crediti non prescritti, certi, liquidi ed esigibili rientranti nell’ambito di applicazione del decreto, potranno presentare all’amministrazione o ente debitore l’istanza di certificazione del credito utilizzando il modello allegato al decreto (allegato 1) in attesa che sia predisposta la prevista apposita piattaforma elettronica (allegato 3).