Gestire l’azienda integrando nei propri processi l’approccio green IT è oggi un valore aggiunto per le aziende: non solo in termini di ritorno sulla reputation in virtù del rispetto ambientale manifestato (lo sa bene la leader dell’eco-compatibilità IT, Nokia), ma anche risparmio energetico.
Soprattutto nei data center, una gestione oculata delle risorse energetiche e fisiche può incrementare la produttività e la capacità di creare business.
Per promuovere questa vision, nel corso del suo Infrastructure Operations and Data Centre Summit (Sidney, 20-25 marzo 2010) Gartner eleggerà le aziende che maggiormente si sono distinte nell’utilizzo di tecnologie green.
Tra i principali criteri di valutazione, l’eccellenza nell’implementazione di componenti Green Data Centre Framework e il supporto nell’introduzione di applicazioni e strategie green utili al raggiungimento di obiettivi di business specifici.
Le domande possono iniziare a pervenire da oggi e riguardano le aziende pubbliche e private di qualunque dimensione. Unici esclusi service provider e fornitori di tecnologia, che potranno solo supportare i propri clienti e assisterli nell’adozione e diffusione della cultura green.
La procedura di iscrizione è reperibile sul sito ufficiale, mentre la data ultima per la comunicazione delle domande sarà il prossimo 12 gennaio.