Ci siamo: è fissata per oggi, 30 settembre, la scadenza per la presentazione del modello Unico 2009.
Privati e professionisti ritardatarie che presenteranno le dichiarazioni entro i prossimi novanta giorni, incorreranno comunque in sanzioni pecuniarie (da 258 euro fino a 1.032 euro).
La sanzione può essere ridotta a 21 euro se versati spontaneamente entro il termine dei 3 mesi. Successivamente, la domanda verrà considerata omessa, pur restando valida la riscossione delle imposte dovute sugli imponibili.
L’invio del modello Unico 2009 PF per le persone fisiche, e il modello Unico 2009 SP, per le società di persone e di capitali, dovrà essere inviato per via telematica entro la giornata odierna.
Questa potrà avvenire o tramite un intermediario abilitato o, in alterativa, presentandolo accedendo direttamente ai servizi telematici presenti sul sito Internet dell ‘ Agenzia delle Entrate.
La scadenza riguarda anche Unico mini, novità introdotta quest’anno, una versione semplificata del modello che potranno utilizzare coloro che si trovano in situazioni meno complesse e percepiscono redditi più comuni.