Conto alla rovescia per il tablet Windows, di scena il 18 giugno a Los Angeles come preannunciato da Microsoft: il “grande annuncio” in Italia arriverà dopo la mezzanotte e, nonostante non ci siano stati indicazioni ufficiali, le indiscrezioni sembrano confluire verso la presentazione di un tablet Windows RT/8, prodotto con Barnes & Noble.
Numerosi gli elementi a supporto dei rumor: si parte dalla fondazione da parte di Microsoft di una azienda denominata Newco in partnership con Barnes & Noble, per un esborso da parte della società di Redmond pari a 300 milioni di dollari.
Barnes & Noble ha più volte manifestato l’intenzione di voler gettare la sfida a Kindle attraverso un dispositivo analogo, mentre Microsoft appare seriamente intenzionata a puntare sulle capacità di intrattenimento del brand Xbox, oltre ad aver preannunciato in occasione del SEC un serio interesse per il mondo dei reader.
Xbox appare un punto di unione particolarmente importante, in quanto potrebbe dare vita ad un tablet che punta allo streaming dei contenuti verso la console Microsoft, come il progetto Xbox 720 conferma, dando nuova linfa vitale ai prodotti Barnes & Noble.
Barnes & Noble potrebbe quindi aver stretto un accordo importante con Microsoft per portare il tablet Nook lontano da Android, verso il nuovo Windows 8, forse nella sua versione per processori ARM o forse nella sua declinazione per smartphone.
La nascita di un eventuale nuovo brand congiunto potrebbe portare una ventata di novità per il mondo consumer ed ampliare pertanto il mercato per le aziende del settore. Un annuncio di questo tipo avrebbe infatti ricadute su ogni tipo di distribuzione di contenuti in Rete, partendo dall’editoria ed arrivando al mondo delle applicazioni.