Facebook è al lavoro per lanciare il nuovo servizio Facebook Exchange, piattaforma pubblicitaria in tempo reale, progettata per rendere gli annunci degli inserzionisti più mirati e quindi maggiormente efficaci.
Il nuovo servizio permette di ottenere offerte in tempo reale sugli annunci: gli inserzionisti possono raggiungere il proprio target basandosi sulla cronologia di navigazione, in un modo molto simile a quanto accade attualmente con la piattaforma pubblicitaria di Google.
Facebook Exchange permette infatti di tracciare le attività compiute dagli utenti all’interno del web attraverso i cookie, in grado di memorizzare informazioni relative ai siti visitati.
Il monitoraggio dei cookie permette ai diversi vendor di capire cosa piace ai visitatori e pubblicare così messaggi pubblicitari correlati ai loro gusti.
Il costo delle inserzioni verrà stabilito sulla base delle mille visualizzazioni (CPM) e gli annunci saranno venduti attraverso partner di terze parti.
Facebook Exchange si trova attualmente in una fase di sperimentazione e sarà reso disponibile nel corso delle prossime settimane: una frontiera nuova per l’Advertising sul social network ed è pertanto un ingrediente aggiuntivo da tenere in considerazione nella programmazione pubblicitaria anche e soprattutto delle piccole e medie aziende (che con strumenti di questo tipo sono in grado di identificare con estrema precisione il proprio target di utenti potenziali).