Vodafone 360, servizi e social networking su mobile

di Alessandro Vinciarelli

25 Settembre 2009 09:00

logo PMI+ logo PMI+
Vodafone annuncia la sua nuova strategia in ambito mobille, che si concretizzerà prima di Natale. Si chiama Vodafone 360 e integrerà servizi e social networking

Entro Natale Vodafone renderà disponibile una nuova piattaforma integrata di servizi internet per il mondo mobile, ma fruibile anche da computer. Si chiamerà Vodafone 360 e accompagnerà l’altra recente innovazione Vodafone Open Platform.

Pochi mesi fa infatti, grazie alla fondazione di JIL (Joint Innovation Lab), Vodafone ha iniziato un percorso per realizzare uno standard open utile allo sviluppo di applicazioni da parte di partner, utenti e sviluppatori in generale.

A darne notizia lo stesso amministratore delegato di Vodafone Italia, Paolo Bertoluzzo, che annuncia l’importante “passo strategico per l’azienda”, che “con questi due progetti sta lavorando per costruire un sistema aperto che permetta a più partner di sviluppare applicazioni distribuibili attraverso un unico Application Shop su un’ampia varietà di telefonini, e quindi a milioni di clienti”.

Almeno inizialmente i servizi saranno presentati in tre categorie differenti, che tuttavia condivideranno le finalità di personalizzazione e interattività con l’utente. Potranno quindi essere condivisi i contatti telefonici con applicazioni di social networking, Facebook e Twitter in primis, oppure con sistemi di instant messaging come Windows Live Messenger e Google Talk.

Vodafone 360 arriverà insieme a due dispositivi touchscreen realizzati appositamente da Samsung, Vodafone 360 H1 e Vodafone 360 M1, ma sarà poi utilizzabile anche con la maggior parte dei modelli presenti sul mercato e la quasi totalità dei sistemi operativi attualmente disponibili. Unica esclusa, al momento, sembra Apple che non beneficerà delle innovazioni introdotte da Vodafone.