Terremoto Emilia: da Confcommercio fondi per le imprese

di Teresa Barone

5 Giugno 2012 09:03

Confcommercio stanzia 400 milioni di euro per sostenere le imprese emiliane negli interventi di ricostruzione successivi ai danni provocati dal sisma.

Un’altra iniziativa della Confcommercio a favore delle imprese danneggiate a causa dal sisma in Emilia Romagna. In seguito a un sopraluogo nelle zone più coinvolte dal terremoto, precisamente nelle Province di Bologna, Ferrara e Modena, il Presidente Nazionale Carlo Sangalli ha annunciato lo stanziamento di nuovi fondi fino a  400 mila euro finalizzati a sostenere la prima fase della ricostruzione.

400 milioni di euro per la ricostruzione

Oltre all’attivazione di un fondo di solidarietà dedicato all’emergenza, nato grazie all’intesa tra Confcommercio, Federalberghi Emilia Romagna e CGIL, CISL e UIL regionali, che prevede contributi volontari da parte dei lavoratori pari ad un’ora di lavoro sostenuto, Confcommercio ha infatti deciso la creazione di nuove risorse economiche.

«La nostra presenza qui è la volontà concreta di essere al vostro fianco in modo continuo e significativo in questa emergenza creata dal sisma. In questo momento per chi vuole ripartire non devono esistere vincoli di ragione burocratica. È nel DNA di questo territorio la voglia di fare e di rimboccarsi le maniche. Le aziende devono ripartire perché sono il motore di queste terre.»

Questo il commento del Presidente di Confcommercio Regionale Ugo Margini.

«Di fronte alla sofferenza e alle difficoltà dei nostri colleghi imprenditori, delle loro famiglie e di tutta la popolazione vogliamo confermare il nostro impegno a fianco delle nostre Associazioni, imprese e lavoratori che si trovano ad affrontare oggi l’emergenza del dopo terremoto e la sfida della ricostruzione. Per questo abbiamo attivato una raccolta fondi il cui ricavato sarà devoluto a favore delle nostre imprese colpite.»