La Regione Lazio ha attivato il Fondo di Rotazione per la promozione e lo sviluppo della Cooperazione, denominato Foncooper, per promuovere finanziamenti agevolati alle imprese cooperative iscritte all’albo nazionale e regionale degli enti cooperativi ai sensi di legge.
Foncooper per imprese cooperative
Il Fondo di Rotazione è destinato alle PMI cooperative e viene concesso per investimenti finalizzati a favorire un aumento della produttività o dell’occupazione, la valorizzazione dei prodotti e razionalizzazione del settore distributivo.
I fondi possono essere usati anche per il ripianamento di passività contratte, la realizzazione o acquisto di impianti nel settore della produzione e della distribuzione del turismo e dei servizi, la ristrutturazione e riconversione degli impianti.
Per le imprese sono previsti finanziamenti – gestiti attraverso Sviluppo Lazio S.p.A. – non superiori al 70% delle spese effettuate per gli investimenti, entro il limite di 2 milioni di euro.
L’entità del tasso previsto per i finanziamenti varia a seconda della dimensione e della localizzazione dell’impresa, tuttavia il tasso di riferimento può essere ridotto fino al 50%.
L’avviso è pubblicato sul BURL della Regione Lazio