ICT-VN (ICT Value Networks): questo il nome del progetto triennale promosso in Emilia Romagna per favorire la creazione di reti di imprese e promuovere l’introduzione delle tecnologie ICT.
Il fine è anche quello di valutare e identificare i modelli positivi di reti di imprese e fare in modo che siano di esempio per tutte le realtà regionali.
Il progetto vede a partecipazione di 10 partner provenienti da Spagna, Grecia, Italia, Malta, Danimarca, Belgio, Slovenia, Ungheria, Irlanda, mentre i settori maggiormente coinvolti sono: agro-alimentare, turismo, commercio e servizi.
Progetto ICT-VN
Il progetto ICT-VN si basa quindi sulla cooperazione tra realtà regionali diverse, promuovendo lo scambio di esperienze e la successiva introduzione delle soluzioni ritenute soddisfacenti. Ciascuna valutazione è subordinata all’analisi effettuata in loco, per approfonditamente le esperienze e i contesti socio economici territoriali.
L’Emilia Romagna, grazie all’attività promossa da Ervet S.p.A., ha avviato il processo di scambio con la Slovenia, cedendo l’esperienza Spesa Pronta e acquisendo in cambio Bank of Tourism Potential.
Si tratta di due esperienze basate rispettivamente sul business online e turismo virtuale: Spesa Pronta consente ai dipendenti delle aziende locali di fare la spesa online, facendo tuttavia ricorso alla produzione locale e otenendo il dublice risultato di ottimizzare i tempi e promuovere i prodotto regionali, mentre Bank of Tourism Potential è un progetto destinato allo sviluppo del settore turistico sloveno, attraverso un portale on-line che permette di inserire idee imprenditoriali, ricerche di partner e opportunità finanziarie, consigli.
Per maggiori informazioni consultare il sito ICT-VN