Samsung e Nokia si dimostrano intenzionate a supportare la tecnologia LTE (Long Term Evolution) attraverso la realizzazione di modem compatibile con tale standard. Le reti LTE saranno presto in grado di offrire trasferimento dati in download fino a 100 Mbps e 50 Mbps in upload.
La soluzione sviluppata da Nokia, battezzata Internet Modem RD-3, nasce per facilitare la fase di sviluppo della tecnologia LTE da parte di fornitori di rete, produttori di apparecchiature e operatori, contribuendo così alla sua completa maturazione che dovrebbe avvenire, secondo le previsioni, nel corso del 2010 (in Italia tale data potrebbe protrarsi fino al 2011).
Il modem risulta inoltre in grado di supportare anche le tecnologie precedenti, ovvero le reti GSM, EDGE, WCDMA e HSPA; si tratta inoltre di un dispositivo multi-frequenza in grado di gestire più bande di frequenza LTE. Secondo il costruttore ciò permetterà di utilizzare il modem in diversi paesi, utilizzando i rispettivi spettri di frequenza.
Anche Samsung lancia il suo modem con il pieno supporto alla tecnologia LTE, annunciando tutta una serie di prodotti in grado di supportare tale standard e che vedranno la luce nel corso del 2010.
Nell’attesa che l’LTE diventi una realtà per tutti, alcuni di questi prodotti saranno dotati anche di supporto alle reti HSPA, permettendo così di gettare un ponte tra le due tecnologie.