In occasione dell’evento Smau Business di Padova, Microsoft ha promosso un dibattito incentrato sugli strumenti a disposizione delle PMI per crescere e potenziare la propria competitività, tra i quali il Cloud Computing.
Microsoft lancia quindi un confronto sulle ultime frontiere della tecnologia e sulle principali tematiche inerenti l’innovazione delle imprese, che per gli imprenditori e i manager locali rappresenta l’opportunità di conoscere a fondo l’esempio di alcune aziende del Triveneto che hanno saputo sfruttare questi nuovi strumenti per ottenere una maggiore produttività e, soprattutto, una maggiore soddisfazione del cliente.
Le due PMI venete protagoniste del dibattito, e modello di innovazione, sono Tosato (produttrice di mobili e complementi di arredo) e G.I. Industrial Holding (operante nel settore del condizionamento). Due esempi di imprese che hanno potenziato la competitività grazie ai servizi cloud, come ha sottolineato Roberto Andreoli, Direttore Marketing della Divisione Dynamics di Microsoft Italia.
«Il mercato dei servizi cloud a pagamento è destinato a raddoppiare nei prossimi 5 anni e il numero delle PMI che utilizzeranno almeno uno servizio cloud a pagamento triplicherà nei prossimi 3 anni. Molte PMI non sono però in grado di identificare quali servizi sarebbero di maggior valore per loro e di selezionare un provider: più del 60% segnala di non avere le risorse necessarie per implementare nuove tecnologie e servizi e il 52% non ha le risorse per formare i propri dipendenti.»
Luca Venturelli, Direttore della Divisione Server & Cloud di Microsoft Italia, illustra inoltre i vantaggi portati alle aziende dalle potenzialità del Cloud Computing, sottolineando come sempre più PMI siano propense ad aprirsi verso queste nuove soluzioni.
«Da parte delle aziende sta emergendo una crescente attenzione verso il cloud computing, che può rappresentare un importante motore di competitività per il tessuto economico locale. Microsoft s’impegna da sempre per promuovere l’innovazione delle PMI in una logica di efficienza ed efficacia di business e l’evoluzione di Windows Azure intende proprio accompagnare le aziende nel proprio percorso di crescita. I nostri Partner possono infatti utilizzare la piattaforma per sviluppare soluzioni ad hoc in grado di rispondere in modo puntuale alle esigenze del mercato delle PMI, come nel caso di Tempestive che è stata in grado di fornire consulenza e supporto a un’azienda dinamica come G.I. Holding consentendole di ottenere un vantaggio competitivo.»