Nokia ha presentato oggi in occasione del Nokia Word 2009 il modello Nokia N97 mini. Rispetto al fratello maggiore, la versione mini offre dimensioni più contenute, alcuni nuovi tocchi nel design e soprattutto la possibilità di interfacciarsi a Facebook direttamente dalla schermata principale del telefono.
Il Nokia N97 mini sarà infatti il primo dispositivo in grado di interfacciarsi in modo nativo a Ovi Lifecasting, applicativo tramite il quale pubblicare la propria posizione e aggiornare il proprio stato su Facebook, senza dover per questo uscire dalla schermata home.
Ovi Lifecasting non si limita comunque a segnalare il proprio status, ma offre la possibilità di stabilire tra le persone connessioni profonde, utilizzando nuovi schermi comunicativi, come ad esempio messaggi o aggiornamenti di status, o la navigazione guidata per raggiungere un amico o un luogo.
Il servizio sarà ad ogni modo disponibile anche sul Nokia N97 classico, grazie ad un aggiornamento software scaricabile da Nokia Betalabs e disponibile a partire dal mese di ottobre.
La versione mini integra inoltre Ovi Maps, grazie al quale cercare la propria destinazione e navigare, oltre a permettere l’accesso ai contenuti premium di Lonely Planet, Michelin e Wcities, trasformando così la nuova creatura firmata Nokia in un compagno di viaggio estremamente compatto.
Dal punto di vista puramente tecnico, il Nokia N97 mini è dotato di touchscreen inclinato da 3,2 pollici, tastiera QWERTY, modulo GPS, oltre a presentarsi come un oggetto dalle dimensioni particolarmente contenute e dal design raffinato (vedi ad esempio i particolari in acciaio inossidabile).
Il nuovo gioiellino Nokia sarà disponibile a partire da ottobre 2009 ad un prezzo di vendita che in Italia è stato fissato a 529 euro, Iva inclusa. Sono già aperti i preordini su Nokia online o all’interno dei Nokia Store di tutta Italia.