Il mercato dei cellulari e degli smartphone sta stravolgendo la vita e le abitudini dei consumatori. Sempre più pronti ad utilizzare queste tecnologie, gli utenti apprezzano il risparmio di tempo e denaro che il mondo mobile è in grado di offrire.
In questo contesto Nokia ha presentato il suo servizio di operazioni finanziarie in mobilità, fruibile tramite cellulare e utile per eseguire transazioni e acquisti anche quando non si ha una banca a disposizione.
Si nota infatti come spesso gli utenti abbiamo maggiore accesso ai dispositivi di telefonia rispetto ai servizi finanziari e come questi stessi utenti, circa 4 miliardi, possano rappresentare un ‘ ottima opportunità per lanciare questo nuovo meccanismo di pagamento e transazione bancaria.
Potrà essere inviato denaro ad altre persone site in qualsiasi nazione, oppure più semplicemente potranno essere acquistati beni di consumo, pagare bollette e chiaramente ricaricare la scheda Sim del proprio cellulare.
Il servizio, fornito in collaborazione con Obopay, sarà mostrato pubblicamente tra il 2 e il 3 settembre prossimo a Stoccarda, mentre la distribuzione è prevista a partire dall ‘ inizio del 2010.
Per Nokia si tratta del primo passo verso la fornitura di servizi finanziari, soprattutto nelle zone più distanti dalle metropoli e nei mercati emergenti, dove l ‘ accesso a tali strumenti è più complesso.