Secondo quanto stabilito da sindacati e associazioni, il contratto di Apprendistato rappresenterà la forma prevalente di ingresso al lavoro nei settori del Terziario, Distribuzione e Servizi.
In particolare si sono riuniti a Cernobbio per la firma dell’accordo i sindacati del terziario Fisascat Cisl, Filcams Cgil, Uiltucs Uil e l’associazione datoriale Confcommercio.
L’accordo tra le parti vuole favorire l’incremento dell’occupazione giovanile ed allo stesso tempo sviluppare il settore Terziario e la sua competitività sui mercati internazionali.
Dal prossimo 26 aprile i giovani dai 18 ai 29 anni potranno essere assunti in apprendistato professionalizzante e/o di alta formazione e ricerca.
Mentre per i giovani tra i 15 e i 25 anni potranno essere assunti con il contratto per la qualifica ed il diploma professionale.
Agli apprendisti, oltre al contratto nazionale, spetterà l’iscrizione al fondo di assistenza sanitaria integrativa Est e all’adesione al Fon.Te. (fondo di previdenza complementare).