La Settimana Europea delle PMI avrà luogo dal 15 al 21 ottobre 2012, con il consueto obiettivo di promuovere il contesto imprenditoriale europeo, fornendo la possibilità di informare e conoscere il mercato.
L’evento principale si terrà a Bruxelles il 17 ottobre, quest’anno sarà incentrato sul tema dell’imprenditoria femminile, sarà organizzato dalla UE in collaborazione con la presidenza di turno cipriota e sarà suddiviso in 4 workshop tematici.
La Settimana Europea delle PMI, in linea con gli obiettivi dello Small Business Act, si estenderà per tutto l’anno e sarà attuata in 37 Paesi.
La registrazione degli eventi 2012 in seno alla Settimana Europea delle PMI è iniziata il 15 marzo e termionerà il 30 novembre: potrà comprendere anche manifestazioni, gestite da organizzazioni di imprese, fornitori di servizi e autorità nazionali, regionali e locali, che saranno effettuate tra il 15 aprile e il 31 dicembre 2012.
La novità, rispetto allo scorso anno, è la possibilità di apportare piccole modifiche non sostanziali agli eventi approvati, senza la necessità di nuovi iter approvativi.
Potranno quindi essere realizzate conferenze, seminari, percorsi formativi, fiere, concorsi, giornate a porte aperte in azienda ed eventi on-line, per promuovere l’imprenditorialità e per dare un riconoscimento agli imprenditori per il loro contributo al benessere in Europa, in termini di lavoro, innovazione e competitività.
Anche se non è previsto alcun sostegno finanziario, il progetto è destinato a ripetere il successo a livello europeo dell’edizione del 2011, che ha infatti registrato ben 1500 eventi.