Sicurezza sul lavoro: finanziamenti alle Pmi in Veneto

di Teresa Barone

12 Marzo 2012 10:04

logo PMI+ logo PMI+
Vento Banca concede prestiti alle imprese locali che vogliono investire nella sicurezza sul lavoro: contributi fino a 100 mila euro per aumentare la liquidità in attesa dei fondi Inail.

Per incentivare le imprese a promuovere interventi volti a favorire la sicurezza sul lavoro, Veneto Banca ha ideato un nuovo finanziamento destinato alle Pmi che beneficiano dei contributi Inail.

Contributi Veneto Banca

Veneto Banca ha creato per le imprese il finanziamento “Intraprendo Sicurezza”, che consiste in un contributo in conto capitale pari al 50% delle spese previste dal progetto di interventi avviato dalle imprese in materia di sicurezza sul luogo di lavoro.

Il tetto massimo per gli incentivi è fissato a 100 mila euro, mentre ciascuna azienda avrà a disposizione un lasso di tempo di 12 mesi per portare a termine gli interventi.

Il finanziamento di Veneto Banca è finalizzato a incrementare la liquidità delle imprese prima che queste ricevano i contributi Inail, previsti al termine dei lavori.

Per questo motivo, il valore del prestito deve allinearsi con quello degli incentivi pubblici, concessi per l’avvio di interventi di vario tipo mirati alla sostituzione di macchine o utensili, aggiornamento impianti al fine di prevenire gli infortuni, adozione di misure antincendio, reti di sicurezza e sistemi di ventilazione.

Sono anche previsti aiuti per migliorare la sicurezza nell’ambito dell’uso di sostanze potenzialmente cancerogene, che dovranno essere sostituite con altri elementi meno pericolosi per la salute.

Maggiori informazioni sui finanziamenti sono presenti sul sito di Veneto Banca