IDC presenta i dati preliminari per il mercato PC relativi al secondo trimestre 2009, dai quali si può notare una contrazione nelle vendite a livello mondiale pari a 3,1 punti percentuali, rispetto allo stesso trimestre del 2008. La situazione è comunque meno negativa rispetto a quanto previsto dagli analisti del settore, i quali si aspettavano un calo nelle vendite pari al 6,3%.
Dell mantiene ancora la sua leadership all’interno del mercato USA con una percentuale pari al 26,3%, seppure le vendite abbiano subito una contrazione di ben 18,9 punti percentuali. Segue a ruota HP, con una percentuale di mercato pari al 26% e una crescita quantificabile in 2,3 punti percentuali.
Acer si posiziona al terzo posto della classifica stilata da IDC con uno share del 12,6%, mentre Toshiba occupa la quarta posizione con il 7,7% del mercato e forte di una crescita di ben 33,9 punti percentuali.
In quinta posiziona Apple, che dalle rilevazioni di IDC mostra una battuta d’arresto quantificabile il 12,4 punti percentuali, con una quota di mercato del 7,6%. I dati contrastano però con quanto rilevato da Gartner, che mostra un incremento delle vendite del 2,5% rispetto allo scorso anno per Apple, che passerebbe così dall’8,4 all’8,7% del mercato.
Per quanto riguarda il mercato mondiale dei PC, HP risulta la società con la maggiore penetrazione (19,8%), seguita da Dell (13,7%), Acer (12,7%) e Lenovo (8,7%). Toshiba occupa la quinta posizione con una percentuale di mercato pari al 5,3%.
A condizionare le vendite a livello mondiali, il sempre crescente successo dei netbook e il crollo del mercato business. Sono sempre più infatti le realtà lavorative che si sono viste costrette a ridurre drasticamente gli investimenti nel settore IT, annullando così il passaggio a nuove configurazioni.