Il nuovo iPad porta con sé numerose interessanti novità, tra le quali spicca la connettività 4G LTE (Long Term Evolution), in grado di garantire velocità sino a 73Mbit.
Una vera manna dal cielo per chi deve utilizzare servizi che richiedono alte velocità di connessione o accedere a contenuti ingombranti, se non fosse che resta inutilizzabile per il mercato europeo, Italia compresa.
L’accesso alla rete LTE del nuovo iPad è infatti garantito solo per reti su frequenze 700 e 2100 Mhz, ossia per gli operatori AT&T e Verizon negli USA, nonché Bell, Rogers e Telus in Canada. Nessun carrier europeo, insomma, e tutto ciò per motivi tecnici ben precisi.
Attualmente in Italia esistono solamente due avamposti dell’LTE, a Torino e a Milano, che però operano solamente a livello di sperimentazione. Nonostante TIM e gli altri gestori italiani siano al lavoro in prima linea per estendere la diffusione di tale tecnologia nel 2012, i tempi non sono ancora definiti.
Inoltre, nel nostro paese la recente asta per le licenze LTE si è giocata sulle frequenze da 800, 1800, 2000 e 2600MHz, utilizzate anche dai gestori europei e quindi incompatibili alla base con le caratteristiche del nuovo iPad.
Apple sembra quindi aver puntato solamente al mercato canadese e americano escludendo così il mercato europeo dai possibili fruitori della tecnologia LTE. Per una compatibilità a livello europeo bisognerà molto probabilmente attendere la prossima generazione di iPad, copertura delle reti permettendo. Al momento è necessario pertanto fare chiarezza ed esplicitare i termini della situazione: l’iPad è 4G ma oggi funziona in Italia su 3G.