Ormai ufficiale la prossima disponibilità della versione online di Office 2010 per PC, fruibile, come Office Web Applications. Non meno importante, però, il prossimo rilascio di Office Mobile 2010 per i sistemi smartphone e cellulari.
La rivelazione ufficiosa è arrivata da Google, che per mezzo della cache del suo motore di ricerca, aveva memorizzato la sezione “nascosta” del sito Microsoft rendendola pubblica a tutti i navigatori della Rete.
Di conseguenza, Microsoft è subito intervenuta, attraverso pagine web rilasciate questa volta ufficialmente e con una serie di video esplicativi delle nuove caratteristiche della suite mobile.
Le novità più interessanti riguardano il miglioramento della gestione dei messaggi di Outlook Mobile, ora classificabili in funzione dell’argomento e degli interlocutori, per una consultazione più rapida e flessibile.
Modifiche sostanziali anche nelle versioni mobili degli applicativi di maggiore utilizzo in ambito lavorativo e in particolare Word, Excel e PowerPoint. Degna di nota la sincronizzazione con i server aziendali per garantire ulteriori autonomie lavorative fuori dalle mura aziendali, ma di un certo rilievo è sicuramente il visualizzatore in linea per la consultazione dei documenti Office in formato HTML e quindi dedicato anche dispositivi non dotati di Windows Mobile.
Infine la comunicazione, con il nuovo strumento IM, grazie al quale è possibile ridurre le distanza tra collaboratori e colleghi online, intrattenendo conversazioni dirette, anche vocali, o attraverso messaggi di posta elettronica.