Mancano meno di 24 ore all’annuncio dell’iPad 3 da parte di Apple e sono numerosi oramai i rumor e le indiscrezioni riguardanti prezzo e caratteristiche della nuova tavoletta: vediamo quindi di “ricostruire” un modello credibile di ciò che potrebbe a breve arrivare sul mercato.
Il primo elemento ad essere messo in discussione è il nome: secondo gli ultimi rumor, spalleggiati da alcuni sviluppatori, l’iPad 3 potrebbe chiamarsi iPad HD, ad indicare non un superamento, ma un affiancamento al modello attuale nonché ad esaltare le caratteristiche del nuovo schermo ad alta definizione.
Il nuovo iPad dovrebbe sfoggiare uno schermo in linea con i dettami del “Retina Display” introdotto oramai da tempo con l’iPhone. L’indiscrezione si poggia sulle affermazioni di MacRumors, a sua volta basate sull’analisi al microscopio che ha rivelato una densità dei pixel pari a 4×4, contro il 2×2 di iPad 2. Con ogni probabilità lo schermo di iPad 3 / HD avrà una risoluzione di 2048×1536 pixel.
Per quanto riguarda il “motore” sotto il cofano del nuovo tablet, un processore quad-core denominato A5X (ma alcune fonti parlano di un dual-core più veloce rispetto all’attuale) in grado di competere ad armi pari con il recente NVIDIA Tegra 3. Sul versante fotocamera, si parla di un sensore da 8 megapixel prodotto da Sony.
Novità sul versante della connettività, grazie ad alcuni rumor provenienti da una fonte alquanto accreditata quale iMore: iPad 3 / HD potrebbe essere dotato di connettività LTE. Si tratta di una affermazione alquanto audace, in quanto la connettività LTE non assicura ancora una copertura sufficiente a garantire un utilizzo soddisfacente dello strumento ad alta velocità.
Infine, per quanto riguarda il prezzo, si ipotizza un costo in linea con l’attuale produzione, nonostante alcune voci meno recenti suggerissero un aumento di 70/80 dollari. Il prezzo dovrebbe quindi partire da 499 dollari per la versione da 16Gb senza 3G per arrivare a 829 dollari con il modello da 64Gb dotato di 3G.