Di scena oggi a Roma la tappa estiva dello IAB Forum (Interactive Advertising Bureau Forum), l’evento dedicato al mercato della pubblicità online, che quest’anno prevede la partecipazione anche del Viceministro allo Sviluppo Economico Paolo Romani.
Tra gli obiettivi dell’iniziativa promossa da Iab Italia c’è quello di illustrare alle aziende le potenzialità della Rete come leva per risollevarsi dalla crisi.
Per far ciò è importante comprendere quale sia attualmente lo stato dell’Advertising online in Italia e quale possa essere la sua evoluzione, soprattutto rivolgendo lo sguardo ai media e alla convergenza fra Internet e TV.
Cambiamenti, questi, che trasformano radicalmente il modo di comunicare con i consumatori, offrendo nuove possibilità e nuovi strumenti per fare pubblicità da cogliere al volo, soprattutto considerando che per il Web Advertising in Italia si prevede una crescita del 12% nel 2009 per un giro d’affari complessivo di quasi 950 milioni di euro.
Quali siano le potenzialità della Pubblicità su Internet è facile intuirlo, dato che in un periodo di recessione profonda come quello attuale questa è praticamente l’unica voce in attivo di tutto il mercato dell’Advertising.
Infatti, nei primi cinque mesi del 2009 gli investimenti pubblicitari sono scesi – dati Nielsen Media Research – del -16,5% che equivale a 3,8 miliardi di euro.
Mentre la TV ha subito una flessione del -14,8%, la Carta Stampata del -25,1%, la Radio del -18,6% e il Cinema del -16,0%, al contrario il canale Internet è cresciuto del +7,8% superando quota 240 milioni di euro.