Direttamente dal Mobile World Congress 2012 di Barcellona le ultime anticipazioni sulla disponibilità dei modelli Nokia Lumia 610 e 900, i nuovi dispositivi Windows Phone con i quali il colosso finlandese spera di aprire definitivamente una breccia all’interno del già affollato mondo degli smartphone.
Il modello Nokia Lumia 610 presenta uno schermo da 3,7 pollici, fotocamera da 5 megapixel (con flash LED) a risoluzione VGA e processore Qualcomm S1 ad 800MHz. Sul versante della connettività, il Lumia 610 offre HSPA, Wi-Fi e Bluetooth, a cui si aggiungono 256MB di RAM e 8GB di memoria, ricevitore GPS e microUSB.
Il modello entry-level di Nokia è caratterizzato da un prezzo piuttosto contenuto, la cui cifra dovrebbe assestarsi sotto la soglia dei 200 euro. Il Lumia 610, è atteso sul mercato nel corso del secondo trimestre 2012.
Si appresta invece ad uscire dal solo territorio USA il Nokia Lumia 900, il cui lancio in Canada ed Europa è previsto anche in questo caso per il secondo trimestre dell’anno in corso. Tra le caratteristiche di spicco, una connettività “Dual Carrier HSPA” in grado di garantire un download alla velocità massima (teorica) di 42,2Mbps.
Il Lumia 900, fratello minore del Lumia 800 già sul mercato, è dotato di uno schermo AMOLED ClearBack da 4,3 pollici, fotocamera da 8 megapixel in grado di girare video in HD e processore Snapdragon single-core da 1,4GHz. Il prezzo per il mercato europeo dovrebbe aggirarsi attorno ai 500 euro nella versione bloccata, con offerte diversificate che coinvolgeranno i singoli carrier coinvolti.
L’unità è inoltre dotata di fotocamera frontale da 1MP in grado di catturare, anche grazie alla prima versione beta dell’app di Skype per Windows Phone, le immagini e dare così vita a videochiamate cross-platform. Lumia 900 non dimentica l’importanza dell’autonomia, fattore critico dei primi modelli della serie, con una batteria ad alta capacità e una rinnovata gestione del risparmio energetico.
Entrambi i device, disponendo di sistema operativo Windows Phone, hanno altresì a disposizione l’app Office comprensiva di Note, Word, Excel e PowerPoint, con tanto di possibile accesso al Cloud di SkyDrive.