BluEMP: un role play per capire le esigenze delle Pmi

di Tullio Matteo Fanti

22 Febbraio 2012 12:00

logo PMI+ logo PMI+
A Torino e Milano è possibile provare “sul campo” le soluzioni di Business Productivity Microsoft attraverso la simulazione bluEMP, un gioco di ruolo gratuito rivolto a manager e professionisti.

Sono aperte le iscrizioni per la partecipazione alla simulazione bluEMP, un test gratuito per manager e professionisti che vogliono provare “sul campo” le soluzioni di Business Productivity Microsoft.

Si tratta di un vero e proprio gioco di ruolo all’interno del quale viene simulato lo sviluppo di una tipica giornata di lavoro di una azienda virtuale denominata “Contoso”. I partecipanti hanno il compito di immedesimarsi in differenti ruoli aziendali – Senior Account Manager, Business Development Manager, Sales e Marketing Manager – e affrontare una serie di problematiche tipiche dell’operatività di un’azienda.

Attraverso due facilitatori (ovvero delle guide al sistema bluEMP certificate Microsoft) i partecipanti hanno modo di scoprire come risolvere al meglio le problematiche, agendo nel modo più rapido ed efficiente possibile, grazie ai tool di comunicazione e condivisione delle informazioni della azienda di Redmond.

Secondo Luciano Pasini, formatore nelle sessioni EMP, «manager, professionisti e amministratori d’azienda, hanno finalmente la possibilità di scegliere in modo autonomo quali software impiegare nel loro lavoro e possono gestire al meglio il percorso decisionale che porta all’acquisto di un sistema IT, senza dover dipendere da consulenti esterni o personale tecnico».

Per prendere parte a una sessione gratuita bluEMP presso la sede di Blue Sof Consulting di Torino o di Milano, è sufficiente inviare una prenotazione attraverso il modulo presente nel sito bluemp.it. Le simulazioni sono rivolte non solo agli addetti IT delle aziende ma anche agli utenti finali, ossia a coloro che utilizzano il computer per il loro lavoro, ma non hanno specifiche competenze informatiche o capacità di programmazione.