Cndcec: la revisione legale delle Pmi

di Francesca Vinciarelli

22 Febbraio 2012 12:05

logo PMI+ logo PMI+
La Cndcec ha approvato i documenti per l’applicazione dei principi di revisione internazionali: i parametri quantitativi delle imprese di dimensioni minori e le linee guida per l’organizzazione del collegio sindacale.

Approvata dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (Cndcec) la versione definitiva dei documenti già posti in pubblica consultazione: “L’applicazione dei principi di revisione internazionali alle imprese di dimensioni minori” e “Linee guida per l’organizzazione del collegio sindacale incaricato della revisione legale dei conti”.

Nel primo viene operata una revisione legale delle imprese di dimensioni minori e viene chiarita la loro definizione «ai fini dell’applicazione dei principi di revisione internazionali» fornendone anche i parametri quantitativi.

La novità consiste nel fatto che i principi di revisione definiti finora sia a livello internazionale e nazionali fornivano solo una distinzione qualitativa tra le diverse imprese, riconoscendo che le procedure di revisione variano anche in base alla complessità organizzativa dell’impresa. Ora viene introdotta anche l’informazione quantitativa.

Il documento del Consiglio nazionale rappresenta una guida concreta per la revisione legale grazie alla presenza di numerosi esempi di questionari e moduli editabili inseriti nei 15 allegati. Le imprese potranno quindi utilizzarli come templete adattandoli nello svolgimento dell’incarico.

Il Cndcec ha anche redatto le linee guida per declinare lo svolgimento di attività previste dai principi di revisione nell’ambito del funzionamento del collegio sindacale.