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Il Cloud Computing nelle imprese italiane: sì al “pay as you go”, ma resta di nicchia

di Alessandro Vinciarelli

Pubblicato 3 Luglio 2009
Aggiornato 11 Luglio 2013 11:12

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Il Cloud Computing introduce tra le aziende italiane l'approccio "pay as you go", per risparmiare sui costi, ma ancora è di nicchia. Le ricerche IDC e NextValue

Le aziende italiane stanno migrando da uno schema di acquisti IT “buy and own” (compra e possiedi) ad uno “pay as you go” (paga solo ciò che usi). Un approccio che interpreta in maniera efficace le opportunità del modello Cloud Computing e del SaaS (Software-as-a-Service), che non richiedono il possesso fisico delle infrastrutture per poter utilizzare con profitto soluzioni e servizi.

Anche le medie aziende hanno compreso i vantaggi di queste tecnologie che, tra l’altro, tagliano le spese e ottimizzano gli investimenti. Lo confermano numerose ricerche, tra cui quelle IDC e NextValue.

Lo studio IDC “Leasing and Financing Survey Results“evidenzia come il Cloud Computing sia oggi l’alternativa più apprezzata rispetto al tradizionale leasing IT (scelta principale per il 27% delle aziende prese in esame, con un “gradimento” di 2.7 punti su un massimo di 4).

Il Software come Servizio, inoltre, emerge come uno strumento efficace e flessibile per abbattere i costi finanziari, tanto che molte case produttrici di software e servizi stanjno rendendo disponibili parte delle proprie applicazioni in questa modalità.

La ricerca Nextvalue sul Cloud Computing nelle imprese italiane, invece, dipinge lo scenario corrente: un mercato ancora acerbo ma con molti segnali di graduale crescita e soprattutto molte potenzialità.

Presento a Milano, nel corso di un evento patrocinato anche da EMC, Google, IBM, Microsoft, Oracle, Reply e VMware – “Cloud Computing, SaaS, Virtualization: L ‘ impresa crea valore scalando la commodity dell ‘ IT” – lo studio evidenzia che la visione cloud è ancora appannaggio delle grandi aziende.

Ancora un mercato di nicchia in Italia, dunque. Gli ostacoli sono numerosi, soprattutto culturali (60%): la mancanza di una adeguata cultura aziendale ne ostacola la diffusione, ma non bisogna dimenticare le incertezze sul fronte maturità tecnologica (35%).