La Regione Toscana ha confermato l’attivazione, anche per il 2012, dei fondi destinati al sostegno dell’occupazione nel territorio, in particolare dei soggetti svantaggiati come donne, giovani e lavoratori prossimi alla pensione senza impiego.
Sono previsti contributi e agevolazioni per le imprese che assumono.
Bando a sostegno dell’occupazione
Il bando è finalizzato in modo particolare a incentivare l’occupazione stabile: sono finanziabili, quindi, le imprese che attiveranno contratti di assunzione a tempo indeterminato a beneficio di donne al di sotto dei 30 anni (disoccupate o inoccupate e iscritte ai centri per l’impiego toscani), giovani laureati, lavoratori provenienti dalle liste di mobilità; in tutti e tre i casi i contratti possono essere a tempo parziale o tempo pieno.
Gli incentivi sono inoltre concessi alle imprese che favoriranno l’inserimento di lavoratori vicini al pensionamento in mobilità o disoccupati, privi di altre fonti di reddito. Sono concessi i contributi anche per trasformare contratti a tempo determinato e co.pro in contratti a tempo indeterminato.
Assunzione di tirocinanti
La Regione offre sostegno alle imprese anche per le assunzioni al termine di tirocini formativi e di dottori di ricerca. Ulteriori dettagli sui contributi e sulle modalità di richiesta saranno forniti alla pubblicazione del bando.
Per approfondimenti, visita la sezione “Bandi Lavoro e Formazione” sul sito della Regione Toscana